Quando: martedì 12 settembre 2023, ore 21.00
Relatrice: Giovanna Brambilla
Dove: Online tramite ZOOM per gli tutti associati 2023
IN COLLABORAZIONE CON
Incontro gratuito riservato ai soci NESSUNO[press]
per associarti clicca qui
Programma
Nella società in cui, come scrive il sociologo Benasayag, ci viene chiesto di funzionare più che di esistere, come l'arte contemporanea si fa carico della denuncia delle fragilità? Il lavoro, la sfera degli affetti, l'erosione dei diritti, le solitudini, prendono forma, dal secolo breve al terzo millennio, attraverso performance, video, sculture, fotografie, graffiti, installazioni, andando a toccare i molteplici linguaggi dell'arte contemporanea per una epica rappresentazione corale dell'umano.
Biografia
Giovanna Brambilla, storica dell’arte, esperta in educazione e mediazione del patrimonio culturale, lavora con particolare cura alle tematiche dell’accessibilità nei musei e alla relazione con i visitatori, con il pubblico potenziale e il non pubblico.
Laureata in lettere moderne con indirizzo storico artistico, ha approfondito la sua formazione con il Corso di Perfezionamento in Didattica Generale e Museale presso l’Università Roma Tre, il Corso di Perfezionamento in comunicazione e mediazione interculturale presso l’Università degli Studi di Bergamo, la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano, come borsista, e il Corso di Perfezionamento “La comunicazione in ambiente scolastico” presso l’Università degli Studi di Siena.
Socia ICOM, all’interno dei suoi interessi di ricerca si dedica all’interpretazione e alla lettura delle immagini come sintesi strutturale e rivelatrice dei complessi intrecci tra arte e società.
Responsabile dal 1996 al 2022 dei Servizi Educativi della GAMeC di Bergamo opera attualmente come libera professionista; collabora come Responsabile progetti territoriali e audience development con la Direzione regionale Musei Lombardia ed è membro della knowledge community del Cultural Welfare Centre di Torino con focus sui musei, accoglienza e benessere.
È docente del Master “Economia e Management dei Beni Culturali”, della Business School de Il Sole24Ore e del Master “Servizi Educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive”, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ha al suo attivo numerose collaborazioni con la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali, e con l’IILA, Organizzazione Internazionale Italo latina Americana, per i quali ha tenuto seminari legati alla relazione tra educazione, mediazione e comunicazione, e tra musei e collettività.
Dal 2020 è membro della Commissione Diocesana Arte Sacra di Bergamo.
È autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali il volume Soggetti Smarriti. Il museo alla prova del visitatore, Editrice Bibliografica, Milano, 2021, focalizzato sull’analisi della relazione tra musei e pubblico, vincitore del premio Silvia Dell’Orso.
Ai temi degli intrecci tra iconografia, religione e società sono invece dedicati Inferni. Parole e immagini di un’umanità al confine, EDB, Bologna, 2020, Mettere al mondo il mondo. Immagini per una rinascita, Vita & Pensiero, Milano, 2021, Aldiqua. Immagini per chi resta, 2023, LubrinaBramani Editore, Bergamo.
SOCIAL MEDIA
https://www.linkedin.com/in/giovanna-brambilla/
https://law.academia.edu/GiovannaBrambilla
https://www.facebook.com/giovanna.brambilla.75/